Ayurvedico

Le origini dell´ayurveda sono intrise della ricca mitologia indiana. Ayurveda, dal sanscrito “scienza della vita” costituisce un vasto insieme di conoscenze che consente all’essere umano di vivere in pieno accordo con le leggi della natura. L’Ayurveda tende all’equilibrio fisico, alla liberazione delle emozioni, alla salute mentale, il rispetto per l’ambiente e il processo spirituale in unione con il tutto.
Secondo la medicina Ayurvedica ogni organismo e tutta la materia sono formati dai cinque elementi: Etere (spazio), Aria, Fuoco, Acqua, Terra.
Secondo l´Ayurveda il corpo fisico è pervaso da tre dosha (energie vitali) in proporzioni diverse. Questi determinano tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio rispetto alla costituzione individuale (prakriti) lo stato di benessere o malattia dell´individuo. Ogni dosha è composto da due elementi ed ha determinate qualità che li caratterizza.

I tre dosha sono:

Vata
Composto da etere e aria, è il principio del movimento, legato a tutto ciò che è movimento nel corpo (sistema nervoso, respirazione, circolazione sanguigna). Le sue qualità sono: freddezza, secchezza, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, durezza, ruvidità e fluidità.

Pitta
composto da fuoco e acqua,è il dosha legato alla trasformazione, alla digestione intesa sia a livello fisico (stomaco, fuoco digestivo detto anche agni) che mentale (elaborazione delle emozioni). Le sue qualità sono: caldo, untuoso, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, morbidezza, levigatezza, chiarezza e fluidità.

Kapha
Composto da acqua e terra, è il dosha legato alla coesione, al tener unito, sono proprio dei fluidi corporei, lubrifica e mantiene il corpo solido e uniforme. Le sue qualità sono: freddezza, umidità, pesantezza, grossolanità, stabilità, opacità, morbidezza, levigatezza e densità.

I dosha consentono di classificare le tendenze psico-fisiche presenti nel corpo e le disfunzioni che ne possono derivare. Secondo l´ayurveda le patologie nascono quando si vengono a creare degli squilibri nei dosha; l´individuazione degli squilibri in un dosha, corrispondente alla diagnosi, conduce a trovare i rimedi per ristabilirne lo stato di equilibrio individuale (prakriti) e quindi la guarigione.